Si apre un nuovo fronte in merito alle azioni di risarcimento che i tifosi possono avanzare per lo scandalo di ?calciopoli?. E riguardano il giornalista sportivo Aldo Biscardi e il suo ?Processo?, trasmissione storica e seguitissima da milioni di amanti del calcio.
I telespettatori che si sentono ?traditi? o danneggiati da Il Processo di Biscardi ? afferma il Codacons ? programma che sembrerebbe coinvolto nello scandalo delle intercettazioni telefoniche, possono chiedere il risarcimento dei danni morali a La7. Se infatti la trasmissione ha subito in qualsiasi modo interferenze esterne che hanno prodotto sofisticazioni di immagini o altre modifiche, la dignità e la buona fede dei telespettatori del programma sono state lese, ed è stato loro arrecato un ingiusto danno morale, sottoponendoli ad una sorta di ?inganno?.
Di qui la possibilità, secondo l’art. 2043 del codice civile – prosegue il Codacons ? di chiedere dinanzi al Giudice di pace il risarcimento dei danni morali subiti.
?Giorni fa avevamo chiesto le dimissioni di Biscardi ? afferma il Presidente dell’associazione, Carlo Rienzi ? ma non doveva essere permesso al giornalista di fare una difesa d’ufficio come quella di lunedì scorso, in quanto il mezzo televisivo non è uno strumento privato. Aspettiamo ora che si faccia giustizia anche per la Domenica Sportiva?.