Site icon Codacons Lombardia

CARO LIBRI: BENE ANTITRUST, MA NON BASTA!

Caro libri. Bene fa l`Antitrust ad indagare su eventuali comportamenti collusivi delle case editrici, ma per Adusbef e Codacons non basta. La Corte dei Conti, oltre ai provveditori ed al ministero dell`Istruzione, deve agire contro i docenti colpevoli di aver scelto libri di testo troppo cari, sforando i tetti fissati dai decreti ministeriali, ossia 280 euro per la prima media, 108 per la seconda e 124 per la terza. Considerato che i libri delle medie sono praticamente tutti identici, come mai alcuni insegnanti scelgono quelli più cari, violando la legge, mentre altri riescono a rispettarli tranquillamente? Codacons e Adusbef chiedono alla Corte di Conti ed al ministero di scoprirlo.

Non basta, però. Il boom per i prezzi dei libri dei licei è dovuto al fatto che da alcuni anni sono stati eliminati i tetti, consentendo così alla case editrici di aumentare a piacimento i prezzi.
Codacons e Adusbef chiedono di ripristinarli almeno per il primo anno di corso, così come erano stati fissati per l`anno scolastico 2002/2003, ossia, a titolo di esempio, 317 euro per il liceo classico, 303 per il liceo scientifico, 304 per il linguistico.
Non si capisce perché, visto che si tratta di scuola dell`obbligo, il ministero non debba almeno fissare un massimo di spesa.

Intanto Codacons e Adusbef danno alcuni consigli per risparmiare sull`acquisto del corredo:

Exit mobile version