?Per la prima volta abbiamo dato in mano ai consumatori un valido strumento per controllare la spesa di ogni giorno?. Così l’Avv. Carlo Rienzi, Presidente Codacons, commenta i risultati dell’incontro di oggi tra l’Intesa dei consumatori e i commercianti della Confesercenti. ?Saranno infatti direttamente i consumatori italiani, attraverso lo scontrino rilasciato alla cassa, ad individuare gli esercenti corretti che rispetteranno il patto, e di contro potranno denunciare alle associazioni dell’Intesa quei commercianti che non rispetteranno gli accordi?.
Durante l’incontro di oggi, infatti, è stato raggiunto un accordo secondo il quale i commercianti aderenti a Confesercenti si impegneranno a mantenere fermi i prezzi ?pre-ferie? di 30 prodotti nel settore alimentare, dell’abbigliamento, della casa, ecc., fino al 31 dicembre 2002, con possibilità di prorogare il termine. Nel patto anche l’invito agli ordini professionali ad applicare fino a fine anno le tariffe praticate all’1 giugno 2002.
Un patto importante questo, sostiene l’Avv. Rienzi, che tutelerà non solo i cittadini, letteralmente massacrati dal caro vita, ma anche gli esercenti onesti e corretti.