Site icon Codacons Lombardia

CARO-PREZZI: CLAMOROSO! ANCHE PER IL COMUNE DI ROMA I DATI DELL’ISTAT NON SONO VERITIERI








Ancora in corso l’incontro tra il Comune di Roma e le associazioni dei consumatori sul fenomeno del caro prezzi nella capitale, ma già emergono le prime anticipazioni. Infatti l’assessore al commercio Daniela Valentini ha esordito affermando che i dati dell’Istat non corrispondono a verità e sono assai diversi da quelli registrati dall’Osservatorio sui prezzi istituito dal Comune di Roma relativamente ai mesi di maggio, giugno e luglio. Ennesima autorevole conferma alle tesi sostenute da tempo dall’Intesa dei consumatori.
Il CODACONS ha allora chiesto al Comune di Roma di intervenire ad adiuvandum, a favore dei consumatori, nel ricorso presentato contro l’Istat al Tar del Lazio, che verrà discusso il 4 ottobre.

L’Intesa dei consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) ha inoltre proposto all’assessore di istituire nei mercati rionali un cartellino sui beni in vendita che riporti sia il prezzo all’ingrosso, che quello al dettaglio, così da facilitare le scelte dei consumatori, e una campagna di pubblicità comparativa su tutta la città che tenga conto dei prezzi e della qualità dei prodotti.

Durante l’incontro dure critiche sono state mosse da molte associazioni di utenti per la totale assenza di contraddittorio e di trasparenza. Solo domani infatti, e in diversa sede, il sindaco Veltroni incontrerà le altre associazioni di categoria (commercianti e produttori). L’assessore Valentini ha inoltre sottolineato come il Governo stia sminuendo il valore delle associazioni di consumatori, dimenticando forse che quando il sindaco e il Comune di Roma hanno deciso di nominare il difensore dei consumatori, tale Avv. Schicchitano, non hanno in nessun modo tenuto conto dell’opinione di tali associazioni!





































Exit mobile version