Site icon Codacons Lombardia

CARO-PREZZI, ULTIMA CHIAMATA DELL’INTESA CONSUMATORI AI COMMERCIANTI






L’Intesa dei consumatori ha inviato nella giornata odierna, una lettera ai commercianti (a cominciare da Confcommercio e Confesercenti) e alle grandi catene di distribuzione, invitandoli a un incontro che si terrà il 10 ottobre prossimo (presso la sede di Federconsumaori ? via Palestro 11 ? Roma) e dal quale dovranno emergere alcune iniziative comuni per arginare la corsa dei prezzi nel settore alimentare.
Il problema dei prezzi e dell’inflazione che ormai da circa due anni attanaglia le famiglie, impoverendo il loro potere d’acquisto e costringendole ad un aggravio di spesa dall’entrata in vigore dell’euro di 2.800 ?, ha convinto l’Intesa ad adottare misure estreme di lotta, culminate nello sciopero della spesa del 16 settembre scorso, la cui adesione di massa (secondo il centro statistico di Mannheimer del programma televisivo Porta a porta, ha partecipato allo sciopero il 71% dei cittadini) ha dato ancor più legittimità alle richieste che l’Intesa ha avanzato al Governo e al Ministero delle Attività Produttive.
In questa ottica, avviando una nuova fase di lotta più capillare e immediata, mentre prosegue la pressione a livello istituzionale perché vengano adottate misure per proteggere i redditi familiari dal carovita, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori hanno deciso di proporre direttamente ai commercianti delle soluzioni per rilanciare i consumi, non penalizzando i consumatori, a tutto vantaggio dell’economia del Paese.
?Ma l’intento dell’Intesa ? ricordano i vertici di Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori ? è anche quello di individuare i soggetti che hanno buona volontà, isolando i cosiddetti furbi, finora rimasti nell’ombra a causa del permissivismo del Governo e adagiatisi sull’albero della cuccagna della speculazione?.
?Questi tempi sono finiti ? conclude l’Intesa -, presto i commercianti onesti saranno ripagati della loro integrità e le prossime clamorose iniziative delle 4 associazioni, previste per la settimana precedente il Natale, colpiranno coloro che non vorranno abbandonare posizioni intransigenti e presuntuose?.





Exit mobile version