Site icon Codacons Lombardia

CARO SCUOLA: ECCO L’ELENCO DEGLI ACCESSORI GRIFFATI PIU’ RICHIESTI DAGLI STUDENTI







E’ partita la corsa all’acquisto del corredo scolastico, ovviamente griffato. I gusti degli studenti sono infatti cambiati negli anni, e seguono le mode del momento e le imposizioni della pubblicità. Da qualche tempo, infatti, si assiste al fenomeno che rende indispensabile, nel kit scolastico, la presenza di accessori griffati, il cui costo è ovviamente superiore rispetto a quelli ?anonimi?. Il CODACONS ha effettuato un’indagine presso i rivenditori di articoli scolastici, per determinare quali siano le marche o le firme più richieste in questo periodo. Per le scuole elementari il piazzamento d’onore spetta alla linea de ?I cavalieri dello zodiaco?, che firmano zaini, quaderni e materiale vario ( solo il quaderno costa 3.500£). Benissimo anche la linea di Dragonball, dei Pokemon e dei Coccolotti (che, assieme allo zaino, forniscono un pupazzo) e, per le femminucce, la linea Barbie. Tra i più grandi impazza invece la linea dei Lunapop, che va alla grande tra i teenagers, e per le ragazze la linea Onyx. Gli zaini maggiormente richiesti sono i Seven e gli Invicta, che ogni anno sfornano nuovi e accattivanti modelli. Nel campo dei diari, invece, dura nel tempo la Smemoranda, nel formato classico e pocket.

Il CODACONS ha stimato che, ogni famiglia che intenda soddisfare le richieste dei figli in fatto di corredo scolastico, dovrà spendere quest’anno, circa 250.000£. Tuttavia non è necessario sborsare ingenti cifre. Il CODACONS, infatti, ha individuato negozi che consentono una spesa massima di 80.000£ per l’intero corredo ( 1 zaino, 10 quadernoni, 10 quaderni, 1 diario, 1 astuccio, 1 gomma, 3 penne, 1 matita, 1 calcolatrice, tutto a £80.000) .
L’associazione metterà a disposizione di consumatori l’elenco dei negozi che praticano prezzi più convenienti, e dove è possibile trovare 10 quaderni a 5.000£ evidenziatori a 1.000£, zaini a 62.000£ ecc.

Exit mobile version