Arriva l’ennesima stangata per le famiglie italiane. È quella della scuola. Secondo i calcoli di Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, come da tabella in allegato ogni famiglia sborserà in media 621 euro per mandare i figli a scuola, università ovviamente esclusa. Rispetto al 2004 sono 36 euro in più. In particolare si spenderanno 289 euro per i libri (275 nel 2004 con un aumento del 5%) e 332 euro per il corredo (zaino, astuccio, quaderni ?), ben 22 euro in più rispetto allo scorso anno quando la stangata si attestava a 310 euro. Un aumento quello per il corredo, del 7%.
Diamo inoltre alcuni consigli ai genitori per risparmiare qualche soldo.
Non inseguite le mode. In questi giorni tutte le televisioni stanno bombardando i vostri figli con pubblicità mirate agli acquisti necessari per la scuola. Allontanateli dalla TV e non fatevi condizionare dal mercato pubblicitario. Non inseguendo le mode, per alcuni prodotti del corredo potreste risparmiare fino al 40%, acquistando prodotti di identica qualità. Basta non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose.
Supermercato? Si, ma con la lista di quello che serve! Come dimostrano i dati riportati in tabella, nei supermercati si può risparmiare rispetto alla cartolibreria. Il rischio connesso ai grandi punti vendita, però, è di dissipare tutto il risparmio acquistando anche quello che non serve. Andate, quindi, con la lista dettagliata della spesa e obbligatevi a rispettarla. Se decidete di acquistare quello che vi serve, osservando i prodotti esposti mentre girate tra le corsie, sarete in balia del supermercato. Rispettate la lista fatta razionalmente a casa. Nei supermercati, infine, è più difficile avere consigli sulla bontà della merce.
Rinviate gli acquisti. Abbiamo la pessima abitudine di acquistare subito tutto quello che servirà nel corso dell`anno. Le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare in un momento successivo. Spesso, aspettando, si risparmia.
Offerte promozionali e kit a prezzo fisso. Ben vengano! Possono essere convenienti. Se non sono frutto di un accordo con le associazioni di consumatori, che fanno da garante, confrontate comunque i prezzi e controllate la qualità del prodotto, specie per lo zaino (per il quale sconsigliamo in ogni caso l`acquisto, dando la preferenza al trolley).