Site icon Codacons Lombardia

CARO SCUOLA: SPECULAZIONE SUL COSTO DEL GREMBIULE

Effetto Gelmini sul costo dei grembiuli. Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori denunciano quest’anno una speculazione senza precedenti sul prezzo del grembiule. Evidentemente la proposta del ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini di ripristinarlo per gli alunni delle scuole primarie ha determinato un rialzo dei prezzi assurdo, che non può certo trovare giustificazione in un aumento della domanda. Si tratta di un rialzo medio del 41,1 % rispetto al 2007 e del 102,3 % (più del doppio) rispetto al 2001, ossia quando avevamo la vecchia lira.
Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori propongono a tutte le scuole di sospendere qualunque decisione in merito al grembiule fino a che i prezzi non saranno ritornati ad essere ragionevoli, ossia almeno pari a quelli del 2007, già ingiustificabili.
In alternativa propone ai genitori lo sciopero del grembiule: no all’acquisto! Per chi già lo possiede, chiediamo di non farlo indossare, in modo che chi non lo ha ancora acquistato non si senta discriminato.

Fonte: Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori

Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori danno alle famiglie alcuni consigli per gli acquisti del resto del corredo scolastico:

Exit mobile version