Site icon Codacons Lombardia

CARO-VITA:I CONSUMATORI ITALIANI DALL’INTRODUZIONE DELL’EURO AD OGGI

Il Codacons ha realizzato una indagine per verificare come siano cambiati i consumi dei cittadini dall’introduzione dell’euro (1 gennaio 2002) ad oggi. Non solo.
L’associazione ha voluto anche testare quale sarà il comportamento dei consumatori nel 2006 qualora il caro-prezzi dovesse inasprirsi.

Ecco i risultati dell’indagine:



  1. Ritiene di aver modificato le sue abitudini di acquisto dal 2001 ad oggi?


    SI 85%

    NO 9%

    NON SO 6%


  2. In caso di risposta affermativa, le sue abitudini come sono cambiate?


    IN MEGLIO 10%

    IN PEGGIO 90%



  3. Tra le seguenti categorie a quali beni e servizi ha rinunciato fino ad oggi a causa del caro-vita? In quale percentuale?


    Viaggi all’estero -31%

    Viaggi in Italia -21%

    Gioielli -35%

    Libri -23%

    Cd -22%

    Giornali e riviste -16%

    Calzature -35%

    Abbigliamento -25%

    Arredamento casa -22%

    Cene al ristorante -22%

    Alimentari -18%

    Giocattoli -18%

    Cinema -23%

    Prodotti di bellezza -8%

    Prodotti Hi-Tech -11%

    Medicinali (fascia c) -10%

    Tabacchi -8%



    (il valore percentuale rappresenta una media delle risposte fornite)




  4. Ritiene che nei prossimi mesi i prezzi in Italia possano subire un arresto o una riduzione?



    SI 16%

    NO 80%

    NON SO 4%



  5. Qualora la situazione del caro-vita dovesse aggravarsi, per quali dei seguenti settori sarebbe disposto a ridurre i suoi acquisti nel 2006?


    PRODOTTI TECNOLOGICI 29%

    VIAGGI 21%

    RISTORANTI E ALBERGHI 20%

    ABBIGLIAMENTO 12%

    DIVERTIMENTI E SVAGO 11% (questa categoria comprende cd, libri, teatro, cinema, ecc.)

    ALTRO 7%


(L'indagine è stata effettuata a campione presso circa 500 famiglie, è puramente indicativa e non ha alcun valore statistico)




?Si tratta di una situazione allarmante
? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? contro la quale occorre intervenire immediatamente per far riprendere i consumi, abbassare i prezzi e ridare fiducia ai consumatori. Chiediamo al Governo ? conclude Rienzi ? di porre in essere fino al termine della legislatura tutte le misure idonee per risolvere i problemi determinati dal caro-vita, deviando l’attività dell’esecutivo e dei ministri economici verso le tematiche consumeristiche troppo spesso dimenticate o sottovalutate?.

Exit mobile version