Site icon Codacons Lombardia

CASO ITX, IL GIUDICE ARCHIVIA



“Non esiste prova che l`assunzione di Itx per via alimentare rappresenti, da subito, un pericolo significativo in termini di tossicità“. Queste le motivazioni con le quali il gip di Milano Enrico Manzi ha archiviato l`indagine sull`ITX (Isopropylthioxantone), sostanza presente fino al novembre del 2005 in alcune confezioni di latte per l` infanzia.

Per il giudice non sono state rinvenute prove “che Itx abbia diminuito la qualità degli alimenti, né che abbia variato la composizione naturale degli alimenti che ne venivano a contatto“. Tuttavia per il gip “il consulente non ha escluso che la tossicità di Itx possa essere rilevata in caso di assunzione per lunghi periodi, essendo necessari ulteriori studi per valutare gli effetti del bioaccumulo della sostanza“.

Come si ricorderà la vicenda nasce il 14 novembre di due anni fa, quando il Corpo forestale dello Stato di Ascoli Piceno aprì l`inchiesta sequestrando quattro lotti di prodotti lattei, contenenti tracce di inchiostro utilizzato per le confezioni (Itx).



Exit mobile version