Site icon Codacons Lombardia

CHIRURGIA ESTESTICA: IMPORTANTE LA DECISIONE DELLA CORTE DI CASSAZIONE






Il Codacons accoglie con soddisfazione la sentenza della Corte di Cassazione che equipara la chirurgia estetica a quella terapeutica, eliminando la pratica del ?soddisfatti o rimborsati? e stabilendo così che gli interventi chirurgici eseguiti male devono essere risarciti non solo con il rimborso al paziente della parcella pagata, ma con il risarcimento di tutti i danni, morali e patrimoniali subiti.

?Si tratta di una sentenza importante ? afferma il presidente Codacons Avv. Carlo Rienzi ? perché costringe i chirurghi plastici ad un maggior rigore nel suggerire ai pazienti a quali interventi sottoporsi, senza effettuare operazioni a pioggia anche quando vengono richiesti da giovanissimi o possono risultare rischiosi per la salute. In caso di intervento sbagliato infatti – prosegue Rienzi ? il medico sarà tenuto al risarcimento di tutti i danni, morali e patrimoniali?.

Proprio per i casi di malasanità, compresi interventi di chirurgia estetica sbagliati, il Codacons ha avviato uno sportello legale su internet all’indirizzo www.articolo32.net dove i cittadini possono non solo trovare materiale utile, ma anche chiedere confluenze legali on line ad avvocati esperti in materia.

Exit mobile version