?Un ennesimo regalo alle compagnie di assicurazione che non porterà alcun beneficio agli assicurati?. Così Carlo Rienzi, Presidente Codacons, commenta l’introduzione, a partire dall’1 giugno, del Cid anche per le lesioni personali da incidente stradale.
Il CID per le lesioni è proprio ciò che non si doveva fare per ridurre i tempi dei risarcimenti e contribuire alla diminuzione delle tariffe rc auto ? prosegue Rienzi.
Per il CODACONS, infatti, l’automobilista non è in grado di valutare al momento dell’incidente l’entità del danno subito (riferito alla lesione personale), e nella speranza di vedersi risarcito in tempi stretti dalla propria compagnia di assicurazione si accontenterà di un risarcimento al di sotto dei 15.000 euro. Questa situazione porterà così a ingenti perdite per gli assicurati a tutto vantaggio delle casse delle imprese assicuratrici.
Avrebbe fatto meglio l’Ania ? conclude Rienzi ? a imporre l’obbligo in capo alle proprie affiliate di liquidare i danni personali agli assicurati entro 15 giorni, attraverso una perizia medico-legale congiunta di un tecnico dell’assicurato e uno della compagnia. Questo si che sarebbe stato un utile provvedimento per accorciare i tempi dei risarcimenti agli assicurati!