Site icon Codacons Lombardia

CINEMA: DOPO SAW IL CODACONS VINCE ANCHE CONTRO ?SAW II ? L’ENIGMISTA?






Dopo aver vinto la battaglia contro la campagna pubblicitaria del film ?Saw ? l’Enigmista?, uscito lo scorso anno nelle sale, il Codacons vince anche contro il seguito del celebre film, dal titolo ?Saw ? La soluzione dell’enigma?.

Come si ricorderà l’associazione aveva denunciato ai competenti organi la campagna pubblicitaria del film in oggetto, caratterizzata dalla scritta SAW seguita da due dita mozzate affiancate, a simboleggiare il numero romano 2, una immagine obiettivamente disgustosa, in cui spicca l’aggiunta di sangue alla base delle dita martoriate e le unghie spezzate.

Il Comitato di Controllo dello IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria), esaminato il messaggio pubblicitario, ha deliberato ?di emettere ingiunzione di desistenza ai sensi e per gli effetti degli artt.9 ? Violenza, volgarità, indecenza ? e 11 ? Bambini e Adolescenti ? del CAP?.


Il Codacons ha vinto quindi contro le oscene immagini pubblicitarie di entrambi i film della sagra SAW, che rappresentavano una violenza gratuita e ingiustificata nei confronti dei minori. Si attende ora la decisione contro un altro film i cui cartelloni pubblicitari fanno discutere e sono stati prontamente denunciati dall’associazione: HOSTEL, in uscita in questi giorni in tutta Italia.

Exit mobile version