Site icon Codacons Lombardia

CIRIO: MARZANO VARA IL COMITATO DI SORVEGLIANZA, ESCLUDENDO I RAPPRESENTANTI DEI RISPARMIATORI





Nonostante l’Intesa dei Consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori), che rappresenta migliaia di bondholders raggirati dalle banche, avesse ufficialmente formalizzato la candidatura di un prestigioso banchiere, presidente di una importante fondazione bancaria (al quale va la nostra gratitudine per aver accolto la nostra proposta), tra i pochi in grado di dipanare l’intricata matassa, Marzano ha preferito nominare il Trustee (Law Debenture Trust) inglese, guarda caso scelto precedentemente dal dr. Cagnotti in rappresentanza dei risparmiatori.

Come mai il ministro Marzano ha preferito nominare il Trustee di Londra, già scelto da Cragnotti che non può dirsi rappresentativo degli interessi dei risparmiatori, piuttosto che il prestigioso candidato espresso dall’Intesa ?



1) Per non disturbare le banche ?


2) Per non far trapelare i discutibili criteri discrezionali adottati dai commissari straordinari nella liquidazione della Cirio?


3) Per non far richiamare gli stessi commissari alle procedure, che ancora non sono state adottate, di ineludibili azioni revocatorie di 5 emissioni Cirio su 7, che farebbero rientrare nelle disponibilità oltre 700 milioni di euro sul totale di 1,125 miliardi ?


4) Per affossare definitivamente la funzione del CNCU che non risulta sia stato consultato sullo scandalo Cirio, al contrario di quanto impone la legge 281/98 ?



Intesa dei Consumatori impugnerà le nomine nelle competenti sedi per giungere a un indispensabile chiarimento.





Exit mobile version