Milano, mercato di via Fiamma. I rappresentanti dei consumatori, regolarmente autorizzati dal Comune, stavano raccogliendo stamattina le firme per la presentazione della Lista Consumatori per le prossime elezioni europee. Due commercianti, evidentemente infastiditi dalla presenza del Codacons al mercato, hanno cominciato ad aggredire a parole gli attivisti dell’associazione.
Al centro delle contestazioni l’attività del Codacons contro gli aumenti dei prezzi, e le numerose denunce dell’associazione contro i commercianti che hanno speculato con la nuova moneta. Un’aggressione verbale ingiustificata che si è trasformata nell’arco di pochi minuti in vera e propria violenza fisica non solo contro gli attivisti del Codacons, ma anche contro i consumatori che difendevano l’associazione. Un passante, intervenuto per difendere il Codacons, è stato preso a botte dai due commercianti che con una testata gli hanno rotto il naso. Inevitabile l`intervento della polizia.
Un grave atto di intolleranza verso i consumatori ? commenta il Codacons ? ma c’è da dire che altri venditori presenti sul luogo hanno dimostrato solidarietà agli attivisti di Listaconsumatori aggrediti.
E mentre a Milano il Codacons viene preso a botte, a Roma il teatro si schiera a fianco dei consumatori. Al Teatro Eliseo, infatti, stasera, durante lo spettacolo di Vincenzo Salemme, sarà presentata la Listaconsumatori e verranno raccolte le firme da parte dei rappresentanti del Codacons.