Clamoroso! Il martellamento pubblicitario fastidioso e soprattutto ingannevole dei famosi centri dimagranti Sobrino, le cui sedi sono presenti in molte città italiane, è stato sconfitto dal CODACONS. L’associazione nelle scorse settimane aveva inviato un esposto all’Autorità Antitrust, nel quale si chiedeva di prendere visione dei messaggi pubblicitari del centro dimagrante, ritenendoli ingannevoli.
In particolare, a seguito delle numerose lamentele di cittadini che dopo essersi sottoposti ai trattamenti dimagranti del centro in questione non avrebbero perso nemmeno un grammo (e per questo si sono rivolti al Codacons), l’associazione, nelle persone del Presidente Codacons Lazio, Dott. Italo Mannucci e dell’Avv. Deborah Impieri, ha visionato i numerosi spot pubblicitari dei Sobrino e li ha ritenuti non conformi alla legislazione vigente. Nelle telepromozioni, infatti, vengono riportate le testimonianze di soggetti che hanno ottenuto straordinari effetti dalla cura Sobrino (ad es. 38 kg in 15 sedute, 20 Kg in 10 sedute, ecc.). Negli spot vengono inoltre esaltati, in particolare, la straordinaria efficacia dei macchinari ideati dal Sig. Sobrino che ?consentono di perdere grasso e cellulite nei punti critici, risolvere problemi circolatori senza interventi chirurgici, in modo del tutto innocuo?? macchinari che, come risultato anche in una puntata di ?Mi Manda Raitre?, non sembrano aver ottenuto alcuna autorizzazione dal Ministero della Salute.
Nelle televendite si fa poi riferimento a diete e assistenza personalizzata, mentre i consumatori delusi che si sono rivolti al CODACONS hanno ricevuto una semplice dieta standard uguale per tutti.
A seguito della denuncia del CODACONS l’Antitrust ha aperto un’indagine che ha portato ad una importante sentenza. L’Autorità, infatti, ha ordinato la sospensione di tutti i messaggi pubblicitari dei Centri Dimagranti Sobrino ritenuti non conformi alla legislazione vigente.
Nel provvedimento dell’Antitrust, si legge: ?Considerato che i messaggi denunciati dall’associazione di consumatori Codacons non forniscono alcuna precisazione circa la natura e le caratteristiche dei macchinari ?ideati dal Dott. Sobrino?; non segnalano alcuna controindicazione o cautela d’uso per particolari categorie di persone (quali, ad esempio, cardiopatici; portatori di pace maker; donne in gravidanza); attribuiscono agli stessi straordinarie capacità di far perdere ? con poche sedute ? grasso e ?cellulite? nei punti critici grazie ad un metodo del tutto innocuo e con un effetto prolungato per un’intera settimana dopo ciascuna seduta; enfatizzano la possibilità di non dover ricorrere a particolari rinunce nell’alimentazione per ottenere i risultati pubblicizzati; considerato che non è possibile ottenere durature e considerevoli riduzioni di grasso corporeo e della ?cellulite? in breve tempo attraverso il solo uso di apparecchiature?senza avvalersi di un’adeguata dieta ipocalorica personalizzata in funzione del proprio stato di salute?nonché associando a tale dieta un’opportuna attività fisico-motoria; ritenuto che le affermazioni pubblicitarie contenute nei messaggi oggetto di contestazione appaiono prive di fondamento scientifico e potenzialmente idonee a mettere in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori attraverso omissioni rilevanti e prospettazioni fuorvianti circa la reale natura, le caratteristiche, l’efficacia e le cautele di uso dei ?macchinari ideati dal dott. Sobrino?; dispone la sospensione provvisoria di tutti i messaggi pubblicitari dei Centri dimagranti Sobrino contenenti le indicazioni innanzi evidenziate?.