Site icon Codacons Lombardia

Codacon su lunghe attese all’ospedale di Desio

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza-Brianza

Venerdì 28 Giugno 2019

DESIO: LUNGHE ATTESE AGLI AMBULATORI E AL CUP, OSPEDALE PARALIZZATO.
NECESSARIO INTERVENTO SULL’ORGANICO.

CODACONS: “GRAVI DISAGI PER I PAZIENTI E RISCHIO PER LA LORO SALUTE,
PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA E DIFFIDA ALLA REGIONE LOMBARDIA PER VERIFICARE LO STATO DI SERVIZIO DELL’OSPEDALE”.

Cronaca Monza Brianza: lunghe file d’attesa all’ospedale di Desio, dove tutti gli ambulatori e il Cup al piano terra sono rimasti bloccati fino a mezzogiorno.
Gravi disagi, quindi, per centinaia di pazienti, rimasti bloccati anche fino a tre ore, prima di poter effettuare o prenotare la propria visita.
Tali estenuanti attese sono in grado di ingenerare in capo a soggetti già di per sé particolarmente vulnerabili, un senso di sfinimento e prostrazione, determinando danni alla salute degli stessi.
Una situazione che ha generato grande tensione, probabilmente anche a causa del terribile caldo registrato in questi giorni anche all’interno della struttura.
Dalle varie segnalazioni è emersa una grave carenza dell’organico in grado di ripercuotersi sulla qualità del servizio rivolto ai pazienti. In particolare, ciò sarebbe dovuto ad alcuni fattori, tra cui, “la ricollocazione del personale tra le diverse Unità Operative senza logica di programmazione preventiva, la mancata comunicazione del piano ferie estivo, l’insufficiente o mancata informazione preventiva su contratti a termine e piano assunzioni 2019”. Si lamenta, inoltre, la necessità di provvedere a nuove assunzioni.

Codacons: “Presenteremo esposto in Procura per valutare attentamente le criticità segnalate e individuare eventuali responsabili, e diffida alla Regione Lombardia per ottenere accertamenti sullo stato dei servizi ospedalieri. Necessario porre fine a tali gravi episodi in grado di arrecare importanti rischi alla salute dei pazienti.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version