Site icon Codacons Lombardia

Codacons Abbiategrasso su discarica al quinto piano del Cantù

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Abbiategrasso

Giovedì 18 febbraio 2021

DISCARICA ALL’INTERNO DEL QUINTO PIANO DELL’OSPEDALE CANTÙ DI ABBIATEGRASSO: STANZIATI 6 MILIONI DI DENARO PUBBLICO PER DEMOLIRLO MA NESSUN INTERVENTO

ACCUMULO DI RIFIUTI ED ESCREMENTI DI PICCIONI AL PIANO DELL’OSPEDALE. CHIUSO DAL 2015 E MAI ABBATTUTO: GRAVE MINACCIA ALLA SALUTE DEI PAZIENTI

CODACONS: “COME VENGONO SPESI I SOLDI PUBBLICI?! PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI E ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA”

 


Cronaca di Abbiategrasso. In seguito alla pubblicazione della segnalazione di due settimane fa da parte dei cittadini, dove venivano mostrate fotografie della discarica al quinto piano del “vecchio” ospedale Cantù, si era preannunciata la pulizia sia all’interno che all’esterno del piano. Questa settimana siamo di nuovo punto e a capo: cumulo di rifiuti e sporcizia al suo interno.

Trattasi di un piano che è in attesa di demolizione dal 2015, quando è stato deciso il suo abbattimento ed effettuato uno stanziamento di 6 milioni di euro a tal fine. Il risultato è aberrante: non è stato ancora demolito e regna la discarica al suo interno. La situazione preoccupa parecchio, anche in considerazione del fatto che il piano è accessibile e comunicante con gli spazi occupati dai degenti, minacciando la loro salute a causa della possibile inalazione di sostanze inquinanti emesse dai rifiuti abbandonati.

“Come sono stati spesi i soldi pubblici?! È a rischio la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, soprattutto dei degenti all’interno dell’ospedale. È triste che la conseguenza di questo stanziamento di denaro pubblico sia stata l’abbandono del piano con accumulo di rifiuti, creando una grave minaccia per l’ambiente e per la salute dei cittadini.” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Presenteremo esposto in Procura e alla Corte dei Conti perché si faccia luce sulla vicenda”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version