COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Abbiategrasso
Martedì 23 marzo 2021
STRISCE PEDONALI MALRIDOTTE PER LE STRADE DI ABBIATEGRASSO, COMPROMESSA LA SICUREZZA DEGLI UTENTI DELLA STRADA
STRISCE PRATICAMENTE INVISIBILI VERSO L’INGRESSO DELL’OSPEDALE E NELL’ATTRAVERSAMENTO SCUOLE. A RISCHIO L’INCOLUMITÀ DEI PEDONI
CODACONS DIFFIDA IL COMUNE: “STRISCE PEDONALI DA RIFARE. IMPORTANTE GARANTIRE LA SICUREZZA NELLE STRADE”
Cronaca di Abbiategrasso. Negli ultimi giorni aumentano le segnalazioni da parte dei cittadini abbiatensi che riguardano le condizioni delle strisce pedonali in diverse zone della città. Alcune di queste sono diventate ormai invisibili e per i pedoni attraversare diventa un’impresa. La situazione preoccupa parecchio, in considerazione del fatto che le strisce pedonali mal ridotte si presentano in zone dove dovrebbe essere garantita di più la sicurezza per gli utenti della strada, come l’attraversamento verso l’ingresso dell’Ospedale e l’attraversamento scuole.
Il rischio di incidenti è incombente, specialmente se si considera che gli automobilisti faticano a rallentare e a rispettare i pedoni, soprattutto bambini o persone anziane non particolarmente veloci.
“Necessario garantire la sicurezza degli utenti della strada. L’incolumità dei cittadini è a rischio per la possibilità del verificarsi di incidenti a causa di strisce pedonali non idonee. Bisogna aspettare che qualcuno si faccia male per intervenire?!” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Per questi motivi presenteremo diffida in Comune affinché si intervenga tempestivamente nel rifacimento delle strisce pedonali nella città”.
Ufficio stampa: 346/6940183