Site icon Codacons Lombardia

Codacons su allarme rifiuti a Lecco

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lecco

Venerdì 2 Febbraio 2018

ALLARME RIFIUTI NELLA ZONA LECCHESE

ECONORD: PERSONALE DIPENDENTE E MEZZI NON SUFFICIENTI PER RITIRARE TUTTI I RIFIUTI

CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALL’ARPA PER ABBANDONO DI RIFIUTI SULLA PUBBLICA VIA E RISCHI PER LA SALUTE DI DIPENDENTI E CITTADINI

Sacchi di immondizia non ritirati e abbandonati per strada.

Il 22 Gennaio si è svolta l’assemblea nella sede di ECONORD  di Lecco per discutere dei problemi: si è optato per l’avvio della nuova raccolta differenziata carta/cartone.

Un’altra criticità del sistema è l’inadeguato e obsoleto parco mezzi aziendali. I dipendenti sono costretti a segnalare continuamente malfunzionamenti per potersi garantire un lavoro in sicurezza.

In certi casi i mezzi per queste attività non erano conformi nella zona lecchese.

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto più volte di confrontarsi alla Direzione di ECONORD, denunciando le condizioni in cui sono costretti a lavorare. ECONORD ha risposto che sono aumentate le contestazioni e le sanzioni a carico dei lavoratori.

L’atteggiamento della Direzione aziendale dimostra un basso interessamento rispetto alle problematiche dei lavoratori.

L’assemblea dei lavoratori ha inviato a RSU o OO.SS di indire lo stato di agitazione di tutto il personale ECONORD della provincia di Lecco e di azionarsi con ogni mezzo per difendere i diritti dei lavoratori. Le rappresentanze sindacali hanno promesso di avviare tutte le procedure garantite dalla normativa e dalla CCNL in caso di mancanza di riscontri.

Codacons presenta esposto all’ARPA: “I cittadini devono convivere in una situazione di disagio tutti i giorni causata dai rifiuti abbandonati e non ritirati dagli addetti, questo problema è scaturito dal fatto che i mezzi a disposizione dei lavoratori non sono sufficienti o hanno bisogno di continui interventi per essere idonei all’attività. Inoltre i lavoratori sono ogni giorno sottoposti a pericoli causati dall’obsoleto parco mezzi aziendali.

Nonostante le continue lamentele e critiche presentate sia dai cittadini che dagli stessi operatori la Direzione aziendale continua a presentarsi disinteressata e non intenzionata a risolvere tali problematiche.”

Exit mobile version