Site icon Codacons Lombardia

Codacons su allarme smog a Milano

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca Milano

Martedì 21 Novembre 2017

ALLARME SMOG A MILANO

CODACONS: BASTA PALLIATIVI, COMUNE INDIFFERENTE ALLA TRAGEDIA CHE SI STA VERIFICANDO

CHIESTO IL COMMISSARIAMENTO DEL COMUNE AL PREFETTO  

Cronaca Milano: La notizia è che non è più una notizia, nel Comune di Milano il Pm10 è di nuovo fuori legge, oltre i valori stabiliti dalla legge.

Nonostante la soglia di allarme, fissata per legge, sia quella di 50 microgrammi al metrocubo, domenica i valori delle centraline milanesi hanno segnato questi valori: 71 microgrammi al metrocubo in via Pascal, 69 microgrammi in via Senato e 64 al Verziere. Nell’area metropolitana si sono registrati livelli pari a 69 microgrammi al metrocubo a Limito di Pioltello.

Codacons: “Limitarsi a sperare che non facendo niente i valori delle emissioni di polveri sottili diminuiscano per magia non serve a nulla. Ogni giorno in cui i valori superano la soglia di legge, delle persone si ammalano e muoiono nell’indifferenza più totale.

Ormai queste notizie non fanno più notizie, relegate nelle pagine interne dei giornali, senza che nessuno davvero faccia qualcosa per cambiare il sistema.

L’Associazione non ci sta, e non vuole rimanere a guardare mentre le persone continuano a morire senza fare nulla. Abbiamo chiesto il commissariamento del Comune di Milano al Prefetto, per ragioni di salute pubblica, ma ancora nulla si muove.”

Più tempo aspettiamo più persone continueranno a stare male.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version