COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo
Martedì 17 aprile 2018
AI DOMICILIARI I SINDACI DI FOPPOLO E VALLEVE
DISEGNO CRIMINOSO PER CONSEGUIRE FONDI PUBBLICI IN DANNO ALLA REGIONE LOMBARDIA
CODACONS SI COSTITUISCE PARTE OFFESA
PER INFORMAZIONI CONTATTACI
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]
I militari dei Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Bergamo hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Gip del Tribunale di Bergamo Bianca Maria Bianchi, nei confronti di Giuseppe Berera (49 anni) e Santo Cattaneo (67), sindaci dei Comuni di Foppolo e Valleve ed ex amministratori della Brembo Super Ski.
In base alle indagini, i due sindaci avrebbero architettato un disegno criminoso per conseguire fondi pubblici in danno alla Regione Lombardia e per truccare appalti. I due amministratori pubblici sarebbero accusati anche di falsificazione di atti pubblici, di abuso d’ufficio e di bancarotta fraudolenta per il fallimento della Brembo Super Ski, una società partecipata. Avrebbero operato grazie alla complicità, a vario titolo, di una dipendente del Comune di Foppolo, della moglie di uno dei due principali indagati e di due professionisti, tutti raggiunti da misure cautelari ed interdittive.
In particolare, dalle investigazioni è emerso che il sindaco del Comune di Foppolo e il sindaco di Valleve avrebbero falsamente rendicontato spese ed investimenti per un valore complessivo di circa 16 milioni e mezzo di euro, sottraendo indebitamente contributi regionali per oltre € 3 milioni e 290 mila euro.
Codacons: “Si tratta di uno scandalo gravissimo! Ci auspichiamo che venga fatta piena luce sull’accaduto. L’Associazione non rimarrà a guardare e si costituirà parte offesa nel procedimento penale al fine di tutelare tutti i cittadini.”
Ufficio Stampa: 393/9803854