Site icon Codacons Lombardia

Codacons su atti vandalici al “Red Lecco”

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lecco

Venerdì 26 Gennaio 2018

LECCHESI STUFI DEL VANDALISMO NEL LOCALE “RED LECCO”

CITTADINI PRESENTANO ESPOSTO AL SINDACO, AL VICESINDACO E AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

CODACONS DALLA PARTE DEI CITTADINI: “DIFFIDEREMO IL SINDACO AD AUMENTARE I CONTROLLI DELLA FORZA PUBBLICA IN LOCO”

Cento trentaquattro residenti di Rancio si sono riuniti e hanno firmato un esposto, presentato Mercoledì 24 Gennaio 2018 al sindaco di Lecco Virginio Brivio, al vicesindaco Francesca Bonacina, al presidente del Consiglio Comunale Giorgio Gualzetti nonché al Prefetto, alla Questura di Lecco e alle Forze dell’Ordine.

I cittadini si lamentano dei comportamenti incivili tenuti da mesi a questa parte da alcuni frequentatori del locale Red Lecco: “urla e schiamazzi, insulti e bestemmie contro residenti e passanti, sparo di mortaretti e petardi anche a danno di edifici privati, utilizzo di aree private come luogo di riposo e di stazionamento prolungato, imbrattamento di muri e recinzioni di residenze private, abbandono di bottiglie e di bicchieri di vetro, abbandono di siringhe, abbandono di profilattici usati, espletamento e abbandono di bisogni corporali, danni all’area parcheggio, danni ad aiuole di residenze private e pubbliche, utilizzo abusivo dei parcheggi riservati ai disabili, parcheggio abusivo in aree non adeguate che ha limitato il libero passaggio su suolo pubblico di persone e anche di mezzi di soccorso (ambulanze)” affermano nella loro petizione.

I residenti non godono della quieta dal giovedì alla domenica dalle 23 alle 4 del mattino, inoltre, dopo la chiusura del pub, i vandali si aggirano nei dintorni anche fino all’alba creando scompiglio.

I denuncianti forniscono anche foto e video come prova degli avvenimenti.

Codacons: “I cittadini avevano già segnalato la situazione insostenibile all’Assessorato competente la Vigilanza Urbana ed al Comando della Polizia Locale, ma non avevano avuto nessun riscontro. Queste persone sono preoccupate di una eventuale degenerazione in atti violenti e fuori controllo. Codacons si pone a lato di questa battaglia per garantire una situazione di tranquillità ai residenti sfiniti dall’attuale condizione. Diffideremo il sindaco di Lecco al fine di aumentare i controlli della Forza Pubblica in loco.”

Exit mobile version