Milano
Lunedì 20 Giugno 2016
IL CODACONS PORTA FORTUNA: SALA VINCE, PARISI PERDE
ORA SALA RISPETTI I PUNTI ACCOLTI INDICATI DAL CODACONS E RIFLETTA SU QUELLI RITENUTI TROPPO OSE’
Beppe Sala ha vinto il ballottaggio di domenica contro il candidato di centro-destra Stefano Parisi e adesso è il nuovo sindaco di Milano.
Il Codacons approva e condivide la scelta della cittadinanza milanese, i quanto Sala ha avuto un serio e onesto confronto con l’Associazione per porre rimedio alle maggiori problematiche che affliggono la città metropolitana.
Ricordiamo l’elenco dei punti sui quali esiste una piena comunanza di idee tra Codacons e Sala:
- Maggiore attenzione allo sviluppo sociale delle periferie – Via Asturie, Via Villani e Via Bellinzaghi sono ormai lasciate a se, in uno stato di degrado nel quale regnano sovrani la malavita e l’abusivismo. Alcune zone quali Zara, Giambellino, etc, sono impregnate di cattivi odori e sporcizia diffusa. Tuttavia non esistono fasce di città più o meno importanti, tutta milano ha diritto allo stesso livello di ordine e pulizia urbana.
- Ristrutturazione delle scuole fatiscenti – Bisogna garantire maggior sicurezza all’interno degli istituti scolastici per la tutela della salute degli studenti. I dati sono allarmanti, edifici vecchi e mal tenuti, a rischio crolli e costruiti su terreni sismici o a rischio idrogeologico. Basti pensare che su 10 edifici 4 hanno bisogno urgente di manutenzione, oltre il 70% degli edifici ha bisogno di interventi strutturali, mentre più della metà delle scuole è stata costruita su zone sismiche ed il 24% in zone a rischio idrogeologico.
- Maggiore sicurezza nelle aree delle stazioni ferroviarie e metropolitane – Basta fare un semplice esperimento, cioè provare a salire sulla metropolitana nelle stazioni di Cadorna, Duomo, Centrale in questi orari: dalle 8.30 alle 9.00 del mattino o dalle 18.30 alle 19.30 di sera, per rendersi conto che ci si può dire fortunati se non ci si ritrova pressati come sardine all’interno dei vagoni metropolitani, o costretti a farsi largo a gomitate sulla banchina, pericolosamente vicini alla linea gialla di sicurezza. Solamente la nuova linea metropolitana “lilla” permette di verificare il numero di persone presenti sulla banchina, ma cosa succede nelle altre tre linee, “gialla” “rossa” e “verde”? Ciò non accade.. Il rischio è allora assistere a qualche tragico incidente, o a qualche guasto dei treni metropolitani, pericolosamente sovraffollati di persone. Atm ed il Comune di Milano devono garantire uno standard minimo di sicurezza a tutti coloro che utilizzeranno la metropolitana,
- Spettacoli e feste nelle piazze milanesi per bambini – I bambini milanesi passano troppo tempo davanti a pc, tablet e smartphone. Tuttavia, non hanno tutti i torti, data l’assoluta mancanza di attrattive per i loro giovani interessi. Milano ormai è improntata solo al lavoro e non lascia spazio alle fervidi immaginazioni dei bambini. Il Codacons chiede che il Comune sia più attivo nell’organizzare e promuovere eventi a favore dei bambini, per ridonare coloro ad una città spenta dal grigiore della monotonia.
- Abolizione degli ausiliari e sviluppo dei vigili di quartiere – Troppa discrezionalità concessa agli ausiliari del traffico a Milano. Le multe non hanno più alcuna funzione né motivazione sociale, ma vengono solamente fatte per permettere al Comune di far cassa. Ma quello che lascia perplessi è come, molto spesso, vengano trattate determinate situazioni; multe per macchine parcheggiate sui marciapiedi che vengono fatte una volta si e tre no; multe per parcheggi all’interno delle aree verdi solamente su ordine del comando; multe per parcheggi all’interno delle strisce blu nonostante la presenza del contrassegno (poco visibile). Ausiliari mai presenti per le strade di Milano, quando potrebbero essere utilizzati per garantire la sicurezza, o per far stare più tranquilli i cittadini.
Su alcuni altri aspetti evidenziati dall’Associazioni esiste una convisione di obiettivi di medio lungo periodo, come per esempio l’Area C – ampliamento delle zone pedonali – ciclabilità e piste ciclabili e disponibilità dell’area Expo per ricerca scientifica, innovazione e spazi e servizi dedicati alle famiglia.
“Bellissima opportunità di dialogo e di comunanza di idee per migliorare la città di Milano – afferma il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli, – siamo molto felici di avere avuto questa possibilità di confronto. Il Codacons si congratula con Beppe Sala, nuovo Sindaco di Milano.”
Ufficio Stampa: 393/9803854