Bergamo: 4.700 abitanti dall’inizio del 2022 rimarranno con 9 ore settimanali di assistenza medica, fornita, ma solamente ai fortunati pazienti, dal dottor Carnicelli, l’unico medico di base rimasto.
Tutti gli altri pazienti hanno scoperto di essere senza medico di base quasi per caso, visto che la popolazione del quartiere non è stata in nessun modo informata della grave situazione che si stava venendo a creare.
La recente pandemia ha rivelato la fondamentale importanza dei medici di base e il Codacons, a più riprese, a cercato di sollecitare la Regione Lombardia ad aumentare e implementare il numero dei medici di base.
Ma le richieste sono rimaste per lo più disattese.
Nei calcoli non sono contemplati tutti i medici che nei prossimi mesi andranno in pensione e il fatto che in ingresso sono pochissimi i nuovi specializzandi che scelgono di seguire questa branca
Il Codacons: “La cattiva gestione amministrativa non può penalizzare così tante persone che, in relazione all’età, hanno l’esigenza di potersi recare dal medico senza dover pensare che ciò sia un problema. L’accesso alla salute è un diritto costituzionale che nel caso di specie viene reso difficoltoso. Va trovata immediatamente una soluzione pratica“.
L’associazione presenta esposto alla Procura della Repubblica perchè si individuino eventuali responsabilità penali.
Ufficio Stampa: 393/9803854