Site icon Codacons Lombardia

Codacons Bergamo su aumento di maltrattamenti

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo
Martedì 08 ottobre 2019

AUMENTANO I CASI DI DENUNCE PER MALTRATTAMENTI: DAL CODICE ROSSO PIU’ DI DUE CASI AL GIORNO

TOLLERANZA ZERO SULLA VIOLENZA SULLE DONNE

CODACONS:”BISOGNA DENUNCIARE. NON ABBIATE PAURA. LA VIOLENZA SULLE DONNE È UN FENOMENO DA COMBATTERE E PREVENIRE”.PER RICEVERE ASSISTENZA IL NUMERO VERDE DA CHIAMARE È 02.29419096 OPPURE SCRIVETE AL NOSTRO SPORTELLO info@codaconslombardia.it

Oltre 490 denunce nel 2019 per maltrattamenti, di cui 137 presentate dopo l’entrata in vigore del “codice rosso”.

Solo a Bergamo si contano più di due al giorno. Le vittime, secondo le nuove norme, devono essere sentite dal pm entro 3 giorni dall’iscrizione della notizia di reato.

Il tema è stato affrontato dal procuratore aggiunto Maria Cristina Rota, durante la conferenza stampa sull’omicidio di Zina Solonari, la 36enne uccisa a coltellate dal marito.

Purtroppo la quasi totalità delle vittime non sporge denuncia, passo considerato controproducente, pericoloso per l’incolumità personale.La maggior parte tende a sottovalutare il pericolo di molto gesti, aggressioni verbali o fisiche.Il Codacons ha creato lo sportello anti-stalking che ha come obiettivo quello di offrire sostegno e assistenza alle donne vittime di violenza e stalking. Quindi, non abbiate paura chiamate al numero 02.29419096 oppure scrivete info@codaconslombardia.it.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version