COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Bergamo
Mercoledì 14 Marzo 2021
BERGAMO: ALLARME GIOCO D’AZZARDO TRA I GIOVANI
IN BERGAMASCA, DURANTE IL LOCKDOWN, I RAGAZZI GIOCANO D’AZZARDO ONLINE
CODACONS RICHIEDE INTERVENTO URGENTE ALLA PROVINCIA E ALLA REGIONE: NECESSARIE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO PER RENDERE TUTTI PARTECIPI DEI GRAVI RISCHI RELATIVI ALLA LUDOPATIA
La grave crisi economica e psicologica generata dal lockdown ha favorito il ricorso al gioco d’azzardo in Bergamasca.
Questo periodo di fermo obbligato in casa da soli ha fatto aumentare il numero dei giovani e dei giovanissimi nelle fasce d’età coinvolte dalla dipendenza, anche per quanto riguarda i minorenni, grazie alla loro capacità digitale e alla loro inclinazione verso i giochi online.
Ma come riconoscere i sintomi della ludopatia?
Le persone affette da questa dipendenza non riescono a separarsi dal gioco se non per brevi periodi di tempo: comportamento compulsivo dettato anche dall’illusione di potersi rifare delle somme perdute. L’elevato livello di eccitazione raggiunto spinge il ludopatico a trascurare tutto ciò che lo riguarda e lo circonda: famiglia, affetti e scuola.
Solitamente sentono il bisogno di spendere somme di denaro sempre maggiori per ritornare allo stato di eccitazione precedente, perdendo la reale concezione del valore del denaro
Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “La ludopatia è una patologia e come tale deve essere trattata. Si richiede un intervento urgente della Provincia di Bergamo e alla Regione: ribadiamo l’importanza di campagne di sensibilizzazione per diffondere a tutti i cittadini, ma soprattutto i giovani, i gravi rischi relativi alla dipendenza della ludopatia“
Ufficio Stampa: 393/9803854