Site icon Codacons Lombardia

Codacons Bergamo su aumento truffe carte di credito

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo
Mercoledì 18 Dicembre 2019
 

 AUMENTANO I CASI DI FRODI SU CARTE DI CREDITO E BANCOMAT

IN SEI MESI + 29 %, UNA VITTIMA AL GIORNO CON ESCALATION A NATALE

CODACONS: ECCO IL DECALOGO PER TUTTI I CONSUMATORI    

Nei primi sei mesi dell’anno a Bergamo già 204 denunce: in tutto il 2018 i casi erano stati 317. Il ladro ruba i dati sensibili e acquista in rete elettrodomestici, auto e moto, ma anche viaggi e cure sanitarie.

I soli primi sei mesi di quest’anno hanno fatto registrare un aumento del 29,1% dei casi a Bergamo e provincia: in tutto il 2018 le vittime delle cosiddette «frodi creditizie» erano infatti state 317.
La provincia bergamasca si piazza al quarto posto a livello regionale per numero di vittime: sul podio ci sono Milano, con 939 casi, Brescia con 254 e Monza e Brianza con 221. Seguono Varese, con 191 denunce, Como con 103, Cremona con 73, Mantova con 67, Lecco con 52 e Lodi con 41. Fanalino di coda Sondrio, con solo 4 casi in sei mesi. In tutto 2.305 vittime. Milano si piazza tra l’altro al terzo posto a livello nazionale.

l Codacons invita tutti coloro che hanno una carta di credito a seguire il seguente decalogo, per evitare truffe:
1) Conservare sempre in un luogo sicuro la carta ed il codice segreto e tenerli sempre con sé;
2) Non tenere nello stesso posto la carta di credito ed il codice segreto;
3) I codici segreti sono personali, non rivelarli mai a nessuno;
4) Nel caso in cui riceviamo una e-mail con la quale ci viene chiesto di inserire i propri codici personali, non dobbiamo assolutamente farlo, si tratta molto probabilmente di uno strumento con il quale qualcuno cerca di carpire i nostri dati personali.
5) Quando si digita il codice segreto prestare sempre la massima attenzione, per non far sì che qualcuno veda il nostro codice;
6) Controllare regolarmente il proprio conto, con i movimenti in entrata ed in uscita, e nel caso ci siano operazioni sospette o che non riconosciamo avvisare subito la banca;
7) Nel caso di acquisti online, stare molto attenti al sito sul quale effettuiamo l’acquisto, ma in ogni caso cerchiamo di utilizzare sempre una carta pre-pagata;
8) Nel caso in cui ci accorgiamo di aver perso o smarrito la carta di credito chiamare immediatamente la banca o l’istituto di credito, per bloccarla prima che venga utilizzata da qualcuno.
9) Nel caso in cui abbiamo perso o ci è stata rubata la carta, dopo averne richiesto il blocco all’istituto andiamo a presentare denuncia ai Carabinieri ed alla Polizia;
10) Richiedere sempre, quando possibile, l’attivazione di un servizio di SMS Alert, che ci avverte in ogni momento delle operazioni compiute con la carta di credito.  

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

 

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version