Secondo i dati della polizia postale, un italiano viene truffato ogni 6 secondi su internet. Dalle mascherine contraffatte alla sottrazione di codici bancari, una cosa è certa: nel mondo digitale stanno aumentando i reati, che nel 2020 sono raddoppiati rispetto al 2019, arrivando alla quota record di 95mila.
Una delle pratiche più comuni e pericolose si chiama phishing in cui un malintenzionato inganna la vittima convincendola a fornire dati finanziari o codici di accesso, tramite finti sms o mail dalla propria banca in cui si chiede di aggiornare alcune informazioni.
Codacons: “Il fenomeno è in costante aumento, questa volta la mail incriminata proviene dall’indirizzo securserverervers.com ed è pertanto facilmente identificabile. Ovvio il consiglio di non seguire le indicazioni ivi contenute per non mettere a rischio il vostro conto corrente. Ecco il decalogo del Codacons per evitare di cadere vittima di truffe on-line:
– Regola fondamentale: acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
– Acquistate solo da venditori sicuri: meglio se si tratta di un negozio, ma anche da privati assicurativi del feedback dello stesso, non comprate da venditori sconosciuti;
– Attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose, potrebbero nascondere una truffa;
– Controllate non solo il prezzo del prodotto, ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse;
– Controllate la data di spedizione, e verificata sempre da dove viene spedito il prodotto;
– Conservate una copia dell’ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali;
– Pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
– Per tutti gli acquisti effettuati online vale la possibilità di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla data dell’acquisto;
– Nel caso di recesso spetterà sempre il rimborso delle spese effettuate;
– Andate sempre su siti conosciuti, non fatevi attirare da siti che si presentano con offerte incredibilmente vantaggiose.
Per informazioni e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.bergamo@gmail.com o al recapito 02.29419096”.
PER SAPERNE DI PIU’ SUL PHISHING O ALTRE TRUFFE, CLICCA AL SEGUENTE LINK: https://www.codaconslombardia.it/category/banche-tutela-consumatore/operazioni-fraudolente/
Ufficio Stampa: 393/9803854