Bergamo: Numerosissimi sono i pazienti lasciati senza assistenza in molteplici comuni della provincia di Bergamo. Vuoi per il pensionamento di molti professionisti, vuoi per i giovani medici che abbandonano il mestiere di medico generale, profonde sono le difficoltà e i disagi subiti dagli assistiti.
In occasione dell’ordierno incontro con i sindacati, è proprio l’Ats di Bergamo a fornire i dati relativi ai medici di assistenza primaria in servizio. Nel 2021 erano 556, in diminuzione rispetto ai 591 del 2020. Ulteriore ed analogo calo ha colpito anche la Continuità Assistenziale (ovvero la Guardia Medica), i cui medici titolari sono soltanto 12, anziché i 21 nel 2020.
Per il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli: “Chiederemo chiarimenti alla Regione Lombardia in merito alla situazione di gravità in cui versano da mesi migliaia di mutuati nella Bassa Bergamasca. La carenza di medici di base sta rendendo sempre meno accessibili i consulti e le visite per i cittadini residenti. L’accesso alla salute è un diritto costituzionale e come tale non può essere reso così difficoltoso.”
Ufficio Stampa: 393/9803854