Site icon Codacons Lombardia

Codacons Bergamo su moratoria mutui

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Bergamo

Venerdì 3 Aprile 2020

   DECRETO “CURA ITALIA” E MORATORIA SUI FINANZIAMENTI: BEFFA O REALTA’?

CODACONS: APPELLO AI CONSUMATORI: BANCHE E FINANZIARIE NON DEVONO NEGARE LA MORATORIA! E’ POSSIBILE RICHIEDERE LA SOSPENSIONE!

PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA SCRIVETECI A codacons.bergamo@gmail.com O CHIAMATECI ALLO 02.29419096

Bergamo: Il D.L. n. 18 del 2020, meglio conosciuto come “Decreto Cura Italia”, fra le varie misure di sostegno al credito per affrontare la crisi, prevede la sospensione delle rate dei finanziamenti. Peccato che, da diverse segnalazioni giunte da cittadini del Bergamasco, Istituti di credito e finanziarie hanno negato la sospensione o previsto tempi di attuazione lunghissimi.

Per il Presidente Marco Maria Donzelli: “Non solo una gravissima emergenza sanitaria. Il Covid-19 sta diffondendo non solo contagio ma dolore, prostrazione e difficoltà economica. Una piaga sociale che non avrà una soluzione di continuità a breve. E, a farne le spese, come sempre, sono le persone fragili, coloro che -già in difficoltà economica in tempi non sospetti- ora si trovano in ginocchio. Se tanti consumatori hanno fatto finanziamenti -causa carenza di liquidità e perché facevano fatica ad arrivare a fine mese- ora si trovano in una situazione drammatica: come possono far fronte a una rata mensile di un prestito contratto se hanno perso il posto di lavoro e non hanno di che vivere? Questa piaga sociale deve essere, dunque, curata dalle Banche e dalle Finanziarie alle quali si chiede di valutare -caso per caso- le problematiche rinegoziando i prestiti al consumo. Il Codacons lotta insieme a tutti i cittadini e ai consumatori, affinché le misure di sostegno del reddito possano estendersi a tutti, soprattutto ai più deboli che, come sempre, risentono maggiormente della crisi.”

Vi invitiamo a segnalarci ogni criticità legata alle moratorie dei finanziamenti, denunciando abusi di potere e a richiedere consulenze on line e a distanza. Siamo sempre attivi al n. 02.29419096 o all’indirizzo mail codacons.bergamo@gmail.com.

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version