Cronaca Bergamo
Giovedì 24 Giugno 2021
L’ANTITRUST HA MULTATO PER 12,5 MILIONI DI EURO ENEL ENERGIA, SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE E ENI GAS E LUCE PER L’INGIUSTIFICATO RIGETTO DELLE ECCEZIONI DI PRESCRIZIONE
CODACONS: AVETE RICEVUTO UNA BOLLETTA SALATISSIMA? CHIEDETE LA NOSTRA ASSISTENZA: codacons.bergamo@gmail.com E 02/29419096
Bergamo: le bollette di conguaglio, chi di noi non le ha ricevute almeno una volta nella vita per le proprie forniture di luce e gas? Purtroppo è un’evenienza tutt’altro che rara dovuta a molteplici fattori.
I casi più eclatanti riguardano situazioni in cui il contatore non è stato letto per più di 2 anni, e il fornitore ha finito con l’emettere bollette di importi stratosferici, obbligando il consumatore a pagare tutti gli importi.
Per fortuna non è più così; infatti, ora è possibile, per il consumatore, chiedere la prescrizione per tutti gli importi richiesti oltre i 2 anni di fornitura.
Purtroppo, alcune società, avevano respinto le richieste di prescrizione avanzate da alcuni consumatori, sostenendo la tesi che il distributore competente avesse provato a leggere il contatore, senza riuscirci, e ciò sarebbe avvenuto per colpa del malcapitato utente, che quindi avrebbe dovuto pagare l’intero importo.
“L’Antitrust però non si è fatto attendere, e sollecitato dal Codacons ha sanzionato con multe che arrivano fino a 12,5 milioni di euro Eni, Enel e SEN per pratica commerciale scorretta, avendo respinto, senza giustificato motivo, le eccezioni di prescrizione avanzate dai consumatori – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli.
Bisogna sempre far valere i propri diritti, se abbiamo un dubbio per una bolletta ricevuta, perché troppo elevata o riguardante un periodo molto lungo, chiediamo assistenza per tutelarci! La nostra Associazione è a disposizione di tutti i nostri iscritti, chiamateci al numero 02/29419096 o scriveteci all’e-mail codacons.bergamo@gmail.com.”
Ufficio Stampa: 393/9803854