Site icon Codacons Lombardia

Codacons Bergamo su Segretario Comunale indagato

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Giovedì 1 Ottobre 2020

SEGRETARIO COMUNALE INDAGATO PER TRUFFA AGGRAVATA E FALSO IDEOLOGICO

SEQUESTRATA UNA VILLA A SORISOLE 

CODACONS PRESENTA NOMINA DI PARTE OFFESA


 

Cronaca Bergamo: La Procura indaga sulle presunte appropriazioni illegittime del funzionario Vincenzo De Filippis, nel biennio 2018-2019, quando era in servizio, contemporaneamente in 25 Comuni della Bergamasca, tra la Valle Imagna, la Val Cavallina, la Val Serina e la Val Brembilla.
A De Filippis gli inquirenti contestano la truffa aggravata ai danni dello Stato e il falso ideologico: in veste di segretario comunale di 19 comuni si sarebbe appropriato di circa 488 mila euro, gonfiando e autoliquidandosi rimborsi spese da centinaia di migliaia di euro e attestando falsamente la propria presenza in 11 delibere di giunta concomitanti in Comuni diversi, da febbraio 2018 a giugno 2019. 
Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli:”Sono molte le verifiche e le indagini che l’ autorità adita sta svolgendo per verificare le responsabilità sull’accaduto.
Quanto emerge dalle indagini della Procura tuttavia inizia a tracciare una situazione molto grave, in grado di produrre un danno economico evidente alla collettività”.
Per tali motivi il Codacons presenterà nomina di persona offesa nel procedimento in corso e si riserva di costituire parte civile, al fine di tutelare la collettività.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version