Cronaca di Bergamo
Giovedì 24 Marzo 2022
SPOOFING: PRELIEVO TRUFFA SUL CONTO CORRENTE CON SMS FALSO. NUOVA VITTORIA DEI CONSUMATORI CONTRO LE BANCHE
IL COLLEGIO ABF DI MILANO RICONOSCE RESPONSABILITÀ DELL’ISTITUTO DI CREDITO PER LE OPERAZIONI FRAUDOLENTE VERIFICATESI
CODACONS: TUTTI COLORO I QUALI HANNO SUBITO PRELIEVI FRAUDOLENTI POSSONO RIVOLGERSI ALLO 02.29419096 OPPURE ALL’INDIRIZZO CODACONS.BERGAMO@GMAIL.COM
Continuano le pronunce a favore dei consumatori contro gli istituti di credito. Difatti, l’Arbitro Bancario e Finanziario ha accertato la parziale responsabilità dell’istituto di credito in un caso di spoofing (deriva dall’unione di “SMS”, ovvero i messaggi di testo che si inviano tramite cellulare, e “phishing”, cioè truffa), ove erano stati fraudolentemente sottratti degli importi.
Il consumatore aveva ricevuto un sms dall’intermediario, il quale lo informava del blocco della sua carta di credito per mancata sicurezza del web. Seguiva il click del consumatore sul link e l’aggiornamento dei propri dati. Successivamente verificava l’avvenuto bonifico dallo stesso non effettuato.
Posto dinanzi alle proprie responsabilità, l’Istituto di Credito rigettava ogni accusa e il consumatore, affiancato dal Codacons, ha presentato ricorso all’ABF.
Il Collegio non ha potuto far altro che accogliere parzialmente le motivazioni esposte dal consumatore, condannando l’intermediario alla corresponsione della metà della somma prelevata in modo fraudolento.
Per il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli “Continuano le vittorie per i consumatori!. Ormai i truffatori sono tecnologicamente migliorati e riescono a colpire in qualsiasi modo. Diffidate da comunicazioni ricevute via mail o sms o chiamate ma recatevi sempre in Filiale a verificare. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.bergamo@gmail.com o al recapito 02.29419096”.
Ufficio Stampa: 346/6940183