COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo
Martedì 16 Marzo 2021
TRUFFA DEI DIAMANTI: IL CONSIGLIO DI STATO CONFERMA LE RESPONSABILITA’ DEGLI ISTITUTI DI CREDITO NELLA VENDITA DEI DIAMANTI
CODACONS: DECISIONE INECCEPIBILE! ADESSO LE BANCHE NON HANNO SCUSANTI, SUBITO I RIMBORSI!
CHI HA ACQUISTATO DIAMANTI DA INVESTIMENTO PUO’ CONTATTARCI ALL’INDIRIZZO MAIL CODACONS.BERGAMO@GMAIL.COM O AL NUMERO 02.29419096
Bergamo: il Consiglio di Stato ha confermato in pieno le sentenze del Tar che condannava gli istituti di credito coinvolti nella vendita di diamanti da investimento di DPI e IDB.
Sostanzialmente, il Consiglio di Stato ha ribadito la responsabilità delle banche, respingendo tutti i motivi di ricorso tranne uno: quello relativo alla misura della sanzione. I giudici ricordano che la pratica ingannevole perpetrata da Idb e Dpi “aveva assunto una diffusione particolarmente estesa, proprio grazie alla presenza capillare sul territorio degli istituti di credito coinvolti”. Tuttavia, secondo il Consiglio di Stato, se “è indubbia la sussistenza della responsabilità” delle banche, è anche vero che il loro ruolo assume “una valenza meno marcata rispetto a quello della società di vendita, essendosi risolto nell’agevolare la vendita dei preziosi”.
Per il Presidente Marco Maria Donzelli: “Finalmente il Consiglio di Stato ha tolto ogni dubbio sulla responsabilità delle Banche, le quali adesso non hanno più scusanti, devono risarcire subito i propri clienti!
Invitiamo tutti i risparmiatori coinvolti a contattarci per informazioni, segnalazioni e per ottenere assistenza all’indirizzo codacons.bergamo@gmail.com o al recapito 02.29419096”.
Ufficio Stampa: 393/9803854