Site icon Codacons Lombardia

Codacons Bergamo su truffe web

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Bergamo

Giovedì 2 Aprile 2020

  

BERGAMO: NUOVE TRUFFE SUL WEB

PHISHING SUL RIMBORSO IMPOSTE DA AGENZIA DELLE ENTRATE
 

CODACONS: ATTENZIONE A QUESTA RECENTISSIMA TRUFFA! GLI SCIACALLI SONO ANCORA IN AZIONE! SEGNALATE E DENUNCIATE IMMEDIATAMENTE!

Bergamo: Ecco l’ennesimo colpo messo a segno dai criminali del web. Stanno giungendo diverse segnalazioni dei Bergamaschi insospettiti da mail inviate dalla Agenzia delle Entrate che promettono rimborsi. Si tratta dell’ennesimo tentativo di recupero, da parte di delinquenti, di informazioni riservate dei contribuenti. E’ buona norma ricordare che, per l’Agenzia, i rimborsi si ottengono solo con accredito su conto corrente se sono state indicate le coordinate del conto; oppure, in base all’importo: fino a 999,99 euro, comprensivi di interessi, si riceve un invito a presentarsi in un qualsiasi ufficio postale con un documento d’identità per riscuotere il rimborso in contanti, Oltre 999,99 euro e fino a 51.645,69 euro invito a comunicare le coordinate del proprio conto corrente, con un modello da compilare e consegnare, entro il termine indicato, a un ufficio postale, Infine, per gli importi superiori a 51.645,69 euro, comprensivi di interessi, e per i rimborsi di soli interessi di qualsiasi importo, la restituzione avviene esclusivamente tramite accredito su conto corrente bancario o postale.

 

Il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Non c’è limite al peggio. Gli sciacalli del web hanno partorito una nuova idea criminale, In un momento di grandissima difficoltà economica, cosa è più allettante di un rimborso da parte della Agenzia delle Entrate? Ma, il malcapitato, aprendo il file, non troverà il rimborso dell’ADE ma la sottrazione dei propri dati sensibili dati riservati (numero di carta di credito, password di accesso al servizio di home banking, ecc.), dati sensibili riservati. Il Codacons, paladino delle ingiustizie sociali, informa le ignare vittime che, qualora la truffa riguardi la sottrazione di credenziali bancarie e/o postali, tutti gli Istituti di Credito e Poste Italiane sono tenuti a risarcire la vittima del danno subito. Lottiamo da sempre contro le truffe e, come sempre, siamo a disposizione per raccogliere denunce, segnalazioni e per richiedere consulenze on line e a distanza al n.ro 02.29409196 – info@codaconslombardia.it”.

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

[contact-form-7 id=”23709″ title=”Modulo di iscrizione_codacons consulenza online”]

Exit mobile version