COMUNICATO STAMPA
Cronaca Brescia
Venerdì 12 gennaio 2018
GRAVE INCENDIO ALLA SIL-SALERI DI LUMEZZANE CON FIAMME ALTE DECINE DI METRI
BRUCIATI MATERIALI TOSSICI IN GRANDE QUANTITA’: RISCHIO INTOSSICAZIONE PER DIPENDENTI E CITTADINI
IL CODACONS FA ESPOSTO ALL’ARPA PER VERIFICARE L’IMPATTO AMBIENTALE DEL ROGO
20 squadre e una sessantina di pompieri impegnati nella notte nel tentativo di sedare il rogo della Sil-Saleri, zona Lumezzane. 10.000 metri di magazzino bruciati, fiamme altissimeche hanno oltrepassato i coonfini dell’azienda andando a interessare anche gli immobili vicini.
Il bollettino parla di danni per svariate migliaia di euro, tra cui le auto dei dipendenti, e al momento di un solo intossicato. Ma si resta ancora in attesa di aggiornamenti dalle Autorità intervenute.
L’allarme è stato dato alle ore 19 circa dai dipendenti del settore spedizioni con le fimme che in pochissimo tempo avrebbero mangiato a poco a poco tutta la struttura con i materiali tossici (plastica, gomma, materiali elettrici) in essa contenuti.
Il Codacons presenta esposto all’Arpa al fine di accertare la salubrità dei luoghi e perchè sia verificato l’impatto ambientale del rogo.
“La salute dei cittadini è di primaria importanza. Un incendio come quello della Sil-Saleri, con grandi quantità di materiali tossici andati in fumo, lascia presagire gravissimi danni ambientali che non possono andare a riflettersi sugli abitanti della zona. E’ necessario valutare il grado di inquinamento e che eventualmente le istituzioni provvedano all’evacuazione della zona”.