Site icon Codacons Lombardia

Codacons su Brescia: incidente sul lavoro

Cronaca Brescia

Venerdì 7 luglio 2017

IN TRE GIORNI, TRE INCIDENTI SUL LAVORO IN LOMBARDIA

APPELLO DEL CODACONS AL MINISTRO DEL LAVORO: LA PRESENZA DELLE ISTITUZIONI E’ FONDAMENTALE PER MANTENERE L’EQUILIBRIO NEL RAPPORTO LAVORATORE-DATORE DI LAVORO

 

Terzo caso settimanale di infortunio sul lavoro in Lombardia.

In località Bedizzolle, presso la società Adige Polimeri, un giovane operaio bresciano è rimasto incastrato con il braccio in un macchinario. Subito soccorso, veniva trasportato d’urgenza all’ospedale cittadino dove gli veniva amputato il braccio.

Il Codacons fa appello al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti perchè richiami le società al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro tra cui la ex 626 del 94, il decreto legislativo 81 08 e Il correttivo 106/09, oltre alle ulteriori norme di riferimento, inerenti gli obblighi del datore di lavoro e i diritti del lavoratore: “E’ vitale monitorare le aziende da un punto di vista della sicurezza. I datori di lavoro devono valutare i rischi aziendali e nominare le figure obbligatorie addette al servizio anticendio e al primo soccorso”.

Pesanti i dati in Italia: sono poco meno di 637.000 le denunce di sinistro registrate dall’Inail nell’anno 2015 e circa 700 le morti accertate. A tali dati devono aggiungersi quelli, terribili, del lavoro nero.

Exit mobile version