COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Brugherio
Giovedì 21 gennaio 2021
CAOS NELLA RSA DI BRUGHERIO BOSCO IN CITTÀ: ALMENO 4 MORTI PER COVID E SPARISCE IL PERSONALE NELLA STRUTTURA
IL COVID ENTRA NELLA RSA DI VIA MARTIN LUTHER KING: 41 OPERATORI SANITARI IN MALATTIA E ANZIANI SENZA CURE E ASSISTENZA
CODACONS: PRESENTEREMO UNA DENUNCIA E DEPOSITEREMO NOMINA DI PARTE OFFESA. PRONTI A COSTITUIRCI PARTE CIVILE NEL PROCEDIMENTO PENALE A TUTELA DELLA COLLETTIVITÀ
Cronaca Brugherio. Dopo quanto accaduto per le altre RSA milanesi, anche nella struttura Bosco in Città di Brugherio si verifica il caos in conseguenza dei contagi da Covid-19. Il bilancio dei morti all’interno della struttura ammonta ad almeno quattro morti e molti operatori sanitari si sono, conseguentemente, messi in malattia provocando il fuggi fuggi dalla struttura. Ciò con pregiudizio per la salute degli anziani, che rimangono sprovvisti di cure e assistenza.
Aumenta la preoccupazione del Comitato dei parenti, i quali chiedono chiarezza sulla vicenda e chiedono a gran voce che si dica in modo preciso quanti infermieri sono in servizio e quanti in malattia, oltre ad avere maggiori dettagli sull’andamento dei contagi Covid all’interno della struttura. Preoccupa il silenzio della Direzione della RSA, la quale non ha fornito alcun chiarimento sulla vicenda. E nel frattempo gli anziani della struttura muoiono a causa dei contagi e diminuisce il personale chiamato all’assistenza e alla cura degli stessi.
“Necessario fare piena luce su quanto avvenuto all’interno della struttura. È un fatto grave che reca pregiudizio alla salute dei pazienti, i quali rimangono sprovvisti di personale sufficiente per ricevere cure adeguate” – afferma il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli. “Presenteremo esposto in Procura e depositeremo nomina di parte offesa. Siamo pronti a costituirci parte civile nel futuro procedimento penale a tutela della collettività”.
Ufficio Stampa: 346/6940183