TRUFFA AGLI ANZIANI: “MAMMA HO IL VIRUS, DAMMI I SOLDI”, LA TELEFONATA TRAPPOLA
ATTENZIONE ALLE CHIAMATE RICEVUTE IN CASA: I TRUFFATORI APPROFITTANO DELL’EMERGENZA SANITARIA
CODACONS: CHIAMATE IL NUMERO VERDE 800 822 533 ANTITRUFFA E RICHIEDETE INFORMAZIONI SU SOSPETTE TRUFFE PER EVITARE RAGGIRI: È IN CORSO IL PROGETTO CODACONS “ACCIUFFA LA TRUFFA”
In questa situazione di emergenza sanitaria, oltre ai ricoveri negli ospedali, purtroppo si impenna anche il numero di chiamate ricevute dai proprietari di casa in cui si avvisa che il proprio figlio ha contratto il Covid e si troverebbe ricoverato in ospedale. In tal modo, viene spiegato al mal capitato che il figlio avrebbe bisogno di soldi per potere fare alcune cure; addirittura, sono gli stessi truffatori che simulano la voce distante dei figli per rendere più credibile la necessità di soldi per l’espletamento delle cure.
Sono tanti i truffatori che hanno agito in Busto Arsizio, e, pertanto, nelle stesse modalità attuate quando vi era l’esplosione di legionella in città. I destinatari del raggiro sono quasi sempre anziani, e, se il piano dovesse andare a buon fine, il colpo di solito si chiude con una persona che si reca dall’anziano, dopo qualche minuto, per prelevare il contante.
“Le truffe telefoniche e online sono un fenomeno preoccupante: è fondamentale dare informazioni e creare progetti per informare i cittadini. Il Codacons ha recentemente sviluppato, per questo motivo, il servizio telefonico e via e-mail per il progetto antitruffa “denominato” Acciuffa la Truffa” – commenta il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “inoltre è necessario che i Comuni moltiplichino gli aiuti per tutelare il proprio territorio, non si può lasciare il compito solo alle Forze dell’Ordine ”.
Di questi tempi si sta sempre più diffondendo la possibilità di incorrere in truffe e di caderne vittime. Ricordiamo le truffe porta a porta, soprattutto in danno degli anziani, e di quegli alimentari che, purtroppo, non passano mai di moda. Ecco perché le Associazioni Consumatori CODICI, CASA DEL CONSUMATORE, ASSOUTENTI e CODACONS si sono riuniti per offrire assistenza e supporto a tutti i consumatori che ritengono di aver subito una truffa.
Il progetto si pone come obiettivo quello di educare i cittadini a riconoscere le truffe, i truffatori ed evitare di caderne vittime. Crediamo sia essenziale che tutti conoscano appieno i propri diritti e sappiano come tutelarsi. La parte più innovativa si concreta nell’attivazione di una chat web disponibile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, alla quale i cittadini lombardi devono scrivere e ricevere riscontro immediato e l’attivazione di un numero Verde Antitruffa, l’800 822 533, che si potrà contattare per denunciare o semplicemente per richiedere informazioni su sospette truffe. I settori ai quali si pone maggiore attenzione sono quelli alimentari, creditizi, dello shopping, dei contratti di energia elettrica e gas, telefonia. Si può contattare anche il Tel. 02/29419096
Si ricorda che il servizio telefonico è reso dal Codacons ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 a partire dal 11.06.2020. Inoltre viene garantito anche il servizio via e-mail all’indirizzo acciuffalatruffa.codacons@gmail.com oltre che all’indirizzo info@codaconslombardia.it
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.