Site icon Codacons Lombardia

Codacons su caldo tropicale a Milano

 COMUNICATO STAMPA

 Cronaca Milano

Giovedì 11 Gennaio 2018

MILANO: TEMPERATURE TROPICALI, ANNO PIU’ CALDO DAL 1899

CON IL CALDO DATI DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO FUORI CONTROLLO

CODACONS: SUBITO MISURE D’EMERGENZA, RIDURRE LA TEMPERATURA NEGLI EDIFICI PUBBLICI 

 

Cronaca Milano: L’ondata di caldo anomalo di questi primi giorni di gennaio, deve portare ad una seria riflessione livello comunale e regionale in relazione alle misure da intraprendere per mettere una toppa alla situazione.

Temperature tropicali in centro a Milano, secondo la Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, il 2017 è stato l’anno più caldo dal 1899, con temperature ed afa fuori dal normale.

La situazione è ulteriormente aggravata dai dati relativi all’inquinamento atmosferico, che a Milano mostrano la massiccia presenza di particolato sottile nell’atmosfera, decisamente oltre la soglia fissata dall’Unione Europea.

Codacons: “Dati allarmanti necessitano di misure significative ed immediate per poter cercare di mettere una toppa alla gravissima situazione che si sta verificando in Lombardia ed a Milano. Prima di tutto serve intervenire riducendo la temperatura in tutti gli edifici pubblici, presenteremo immediatamente la richiesta al Comune.

Appare palese che se non verranno pensate misure ad hoc la situazione non potrà certo migliorare nel prossimo futuro, ma anzi peggiorerà”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version