COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
martedì 17 aprile 2018
CALOLZIOCORTE TRASFORMATA IN DISCARICA ABUSIVA
MULTATE TRE PERSONE MA IL PROBLEMA NON E’ RISOLTO
CODACONS SCRIVE AL COMUNE PER INTENSIFICARE I CONTROLLI: LA SITUAZIONE VA AVANTI DA TROPPO TEMPO
Calolziocorte: gli agenti della Polizia locale hanno dichiarato guerra agli incivili della spazzatura.
Gli agenti hanno scovato sacchi e rifiuti vari gettati lungo l’alzaia del fiume Adda e vicino al ponte Cesare Cantù e nei paraggi della stazione ferroviaria.
Grazie anche all’aiuto degli operatori ecologici, sono riusciti a raccogliere una serie di indizi che li hanno aiutati ad avvicinarsi alla scoperta dei colpevoli.
Dalle indagini volte a ricostruire la provenienza di questi sacchi, emerge che i rifiuti non sono stati abbandonati solo dai calolziesi, ma anche da cittadini provenienti dai paesi limitrofi.
La situazione sta diventando ingestibile a Calolziocorte, che a quanto pare è stata scambiata per una discarica a cielo aperto. Ciò che accentua la preoccupazione è che questi atti vandalici sono stati compiuti anche da cittadini dei paesi vicini, motivazione per la quale il fenomeno, che si è esteso, è ancora più difficile da sventare.
Il Codacons scrive al Comune per intensificare ulteriormente i controlli: gli agenti della polizia, attraverso l’aiuto di operatori ecologici, si sono avvicinati ai colpevoli. E’ il momento di rincarare la dose per prendere i colpevoli e riportare un po’ di civiltà a Calolziocorte.