COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Venerdì 2 Marzo 2018
GRANDE PAURA PER GLI AUTOMOBILISTI LUNGO LA STATALE 36 IN DIREZIONE SUD
CAVO A PENZOLONI NELLA GALLERIA DEL MONTE PIAZZO E NEL TUNNEL DERVIO-BELLANO
CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA: “TROPPA SUPERFICIALITÀ PER QUANTO RIGUARDA LA SICUREZZA DELLA STRADA. GIÀ PROVOCATI DANNI, VOGLIAMO ARRIVARE ALLA TRAGEDIA?”
Ieri mattina, un cavo elettrico si è staccato ed è andato a invadere la corsia di sorpasso della galleria del Monte Piazzo. Questo ha provocato diversi cofani, tettucci e parabrezza danneggiati.
Lungo la Super, si è verificato un evento analogo: sempre in galleria, sempre in direzione Sud e sempre in seconda corsia nel tunnel tra Dervio e Bellano vi è la presenza di un cavo pericolante, è in una posizione precaria da svariati mesi, eppure nessuno è ancora intervenuto.
Codacons presenta esposto alla Procura della Repubblica: “Siamo spesso di fronte a casi di estrema superficialità per quanto riguarda controlli e manutenzione. In questo modo si mettono in pericolo le vite di migliaia di persone tutti i giorni. Il cavo nella galleria del Monte Piazzo ha provocato già molti danni ieri, mentre il cavo nel tunnel Dervio-Bellano è in una posizione precaria da diverso tempo, eppure nessuna autorità è intervenuta per sistemare la situazione, nonostante abbia già scatenato in passato paura. Ci chiediamo se oltre ai danni giornalieri vogliamo arrivare alla tragedia. Intervento rapido per garantire la sicurezza agli automobilisti sulla strada.”