COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Venerdì 20 Ottobre 2017
EMERGENZA SMOG: IL CODACONS CHIEDE LE DIMISSIONI DI SALA
POLITICA ANTI-INQUINAMENTO A MILANO INESISTENTE
I REPORT SULLE MORTI DA INQUINAMENTO MAI LETTI DAL SINDACO
APERTO PROCEDIMENTO A TORINO, LA PROCURA DI MILANO STA SEMPRE A GUARDARE
Cronaca Milano: emergenza smog, nel capoluogo lombardo si registrano valori alti più del doppio rispetto ai valori limite.
Otto giorni consecutivi di superamento dei valori registrate dalle centraline in città.
Codacons: “Adesso basta. Ci sembra chiaro che l’emergenza inquinamento non sia stata gestita nel modo corretto dal Sindaco Sala. Nonostante i dati allarmanti e le continue segnalazioni del Codacons, che ha consigliato misure volte a diminuire i valori di pm 2.5 e pm 10, nessun risultato concreto è stato ottenuto.
La situazione è gravissima, e intervenire con piccole misure e con palliativi, invece che con veri e propri interventi strutturali non risolve nulla.”
E intanto i dati resi noti dagli Istituti dedicati dicono che si continua a morire e ci si continua ad ammalare per malattie dovute all’inquinamento atmosferico.
“In Italia record europeo per le morti di tutta l’Unione Europea, oltre 80mila morti l’anno, suddivisi tra 59.500 per Pm 2.5, 21.600 per il biossido di azoto e 3.300 per l’NO2.
Chiediamo le dimissioni del Sindaco Sala, per una politica anti-inquinamento fallimentare, come dimostrato dai dati di questi giorni.”
Ufficio Stampa 393/9803854