Site icon Codacons Lombardia

Codacons Como su 16enne molestata in auto da un 35enne

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Mercoledì 2 Settembre 2020

COMO: 16ENNE MOLESTATA IN AUTO DA UN 35ENNE

TOLLERANZA ZERO SULLA VIOLENZA SULLE DONNE. CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL CODICE ROSSO PENE PIÚ SEVERE PER IL REATO DI STALKING E MALTRATTAMENTI

CODACONS: “DENUNCIATE! NON ABBIATE PAURA! PER RICEVERE ASSISTENZA CONTATTATE IL NUMERO 02/29419096 OPPURE SCRIVETE AL NOSTRO SPORTELLO info@codaconslombardia.it

Cronaca Como: gli agenti della polizia locale di Cantù mentre stavano transitando in via San Giuseppe, un gruppo di ragazzi ha richiamato la loro attenzione per richiedere un tempestivo intervento.
Questi ragazzini hanno raccontato che, la loro amica di 16 anni è stata indotta a salire a bordo di un’automobile da un uomo. Poco dopo la macchina si è allontanata e la polizia è riuscita tramite i compagni della giovane a mettersi in contatto con lei mediante Whatsapp e sono venuti a conoscenza che il veicolo stava facendo ritorno a Cantù.
La pattuglia di polizia ha inseguito la macchina e poi è riuscita ha bloccare il conducente.
La 16enne è stata rassicurata dagli agenti e ha fornito ogni informazione utile per ricostruire i fatti.
Da una prima ricostruzione è emerso che, l’uomo di 35 anni, residente a Cantù, conosceva la vittima, ma tra di loro non vi era alcun tipo di rapporto di frequentazione.
Inoltre, la ragazza ha raccontato che il 35enne l’ha portata a Figino Serenza, nella zona delle scuole, dove ha fermato l’auto e ha iniziato a molestare la giovane. La giovane si è subito opposta a tali violenze, ma l’uomo ha continuato a approfittare di lei.
Il 35enne è accusato di violenza sessuale più l’aggravante legata alla minore età.
“E’ l’ennesima storia di violenza verso le donne – commenta il Presidente dell’Associazione Marco Maria Donzelli –
purtroppo la quasi totalità delle vittime non sporge denuncia, passo considerato controproducente, pericoloso per l’incolumità personale. La maggior parte delle vittime tende a sottovalutare il pericolo di molto gesti, aggressioni verbali o fisiche. Ricordiamo che il c.d. “Codice Rosso”, ovvero la legge n. 69/2019, ha introdotto nuove misure anti – stalking inasprendo le pene fino a 6 anni e mezzo di carcere”.
Il nostro sportello anti-stalking ha come obiettivo quello di offrire sostegno e assistenza. Quindi non abbiate paura: chiamate al numero verde 02/29419096 oppure scrivete a info@codaconslombardia.it

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version