Site icon Codacons Lombardia

Codacons Como su abbandono gatti

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Martedì 26 Ottobre 2021

COMO: ALLARME GATTI ABBANDONATI, CON IL LOCKDOWN L’EMERGENZA È AUMENTATA

DUE ANIMALISTE DELLA ZONA STANNO CERCANDO DI GESTIRE CIRCA 400 ANIMALI DOMESTICI, MA NON È PER NULLA FACILE

CODACONS: “NO ALL’ABBANDONO DEGLI ANIMALI.
TUTTI I CITTADINI E LE ASSOCIAZIONI DEVONO SEGNALARE EVENTUALI ABBANDONI DI ANIMALI.
CHI VEDE QUALCUNO ABBANDONARE UN ANIMALE PUÒ SCRIVERE AL NOSTRO INDIRIZZO MAIL info@codaconslombardia.it PER SEGNALARE L’ACCADUTO.
PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA”.

Cronaca Como: lo smart working e il lockdown sono i principali fattori che hanno spinto le persone ad adottare animali domestici, ma tornando alla normalità i piccoli amici a quattro zampe sono stati abbandonati. Tale comportamento ha inciso sul territorio, ma soprattutto nelle sei colonie feline che non sanno più come gestire i 400 gattini.
Due animaliste della zona stanno cercando di garantire tale emergenza, ma la situazione non è per niente facile.
“Si tratta, purtroppo, di un fenomeno ancora molto diffuso nel nostro Paese – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli”.
L’abbandono di animali è un reato, punito dal codice penale con l’arresto fino ad un anno e una multa fino a 10mila euro”.
Il Codacons invita tutti i cittadini e gli enti per la protezione degli animali che notano qualcuno lasciare animali in strada a scriverci a info@codaconslombardia.it, al fine di segnalare l’accaduto.
Inoltre, l’Associazione che da anni lotta per la tutela degli animali, presenta esposto in Procura affinché vengano individuati e puniti i responsabili.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Exit mobile version