COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Mercoledì 4 Agosto 2022
COMO: L’INVASIONE DEI CINGHIALI STA DIVENTANDO UN PROBLEMA PER LE ATTIVITA’ AGRICOLE
DANNI PER I RACCOLTI E LA SICUREZZA DELLE PERSONE
CODACONS: E’ ORMAI EMERGENZA. LA REGIONE INTERVENGA E RISARCISCA. OGGI LA DIFFIDA DEL CODACONS
Cinghiali nei campi coltivati e nei giardini di casa e cervi sulle strade provinciali. A lanciare l’allarme sono i gli agricoltori e gli allevatori di Coldiretti delle province di Como che stanno cercando di fronteggiare una vera e propria invasione di animali selvatici. Gli avvistamenti e le testimonianze corrono da un capo all’altro.
Il numero di cinghiali è aumentato ovunque. Ormai circolano senza freni per campagne e città danneggiando i raccolti e mettendo a rischio la sicurezza delle persone anche nelle poche occasioni in cui è permesso uscire di casa.
Il presidente di Coldiretti interprovinciale comunica che è in pericolo anche la sicurezza dei cittadini: in alcuni territori sono assediati dagli animali selvatici sull’uscio di casa, mentre nei giorni scorsi si sono moltiplicati gli avvistamenti anche sulle principali arterie di traffico. Per molti agricoltori sta diventando impossibile coltivare e nemmeno le recinzioni, che molti imprenditori hanno costruito a proprie spese per proteggere i campi, si stanno dimostrando efficaci perché i branchi spesso le travolgono.
“Siamo ormai all’emergenza. Il problema dei cinghiali, da tempo croce del territorio lecchese, sta assumendo dimensioni allarmanti” – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli.
Per questo il Codacons scriverà alla Regione Lombardia diffidandola a intervenire e a varare un programma di risarcimenti a favore degli agricoltori danneggiati.
Ufficio Stampa: 346/6940183