COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Giovedì 19 ottobre 2023
TRASPORTI A COMO: AUTOBUS SENZA PIÙ POSTI LASCIANO A PIEDI CHI ASPETTA ALLA FERMATA
GLI STUDENTI SONO COSTRETTI A PERDERE LE LEZIONI
CODACONS DIFFIDA LA SOCIETÀ DI TRASPORTI ASF AD AUMENTARE I POSTI SUI MEZZO USANDO MEZZI PIÙ CAPIENTI O AUMENTANDO IL NUMERO DI CORSE
Per gli studenti pendolari della comasca le mattine iniziano in salita. Gli autobus sono, infatti, così pieni che non viene garantito neanche riuscire a salire a bordo. Sono molteplici le segnalazioni di studenti intenti a prendere i mezzi ignorati dai conducenti per la mancanza di posto a bordo. La situazione non è circoscritta a una singola linea ma ne coinvolge svariate: C70, C71, C74, C84, C10 e C20.
Le vittime di questi disagi sono gli studenti che devono raggiungere le loro scuole, ma venendo lasciati a piedi all’autobus sono costretti ad andare a piedi o aspettare la corsa successiva, facendo ritardo e perdendo ore di lezione.
“Raggiungere la propria scuola non deve essere un’impresa per gli studenti- commenta l’ Avv. Marco Maria Donzelli, Presidente del Codacons- è di estrema importanza che il sistema di trasporto sia capace di garantire spazio sufficiente per permettere a tutti gli studenti di fruire del servizio senza disagi”.
Alla luce dei fatti riportati il Codacons diffida la società dei trasporti, ASF, chiedendo che vengano aumentatate le corse o utilizzati mezzi piu capienti, per permettere a tutti si salire a bordo.