COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Venerdì 8 gennaio 2021
ILLECITO ACCORDO TRA AUSILIARIO E RISTORATORE COMASCO: NO MULTE IN CAMBIO DI PASTI GRATIS
CODACONS SI COSTITUISCE PARTE OFFESA: GRAVE DANNO ALLA COMUNITÀ
Dopo due anni di ricerche, la polizia locale di Como è riuscita a porre fine al losco accordo tra un ausiliario e un ristoratore.
Il pubblico ufficiale ometteva di sanzionare le autovetture dei dipendenti del locale e dei clienti in cambio di pasti gratis al ristorante.
Gli agenti per capire il sistema adottato, hanno visitato il sito del ristorante e fra i vari servizi pubblicizzati compariva una scritta anomala “Parcheggio privato gratuito”, ma il locale non disponeva di spazi da riservare alle autovetture dei clienti.
Dopo aver ascoltato anche i clienti del bed and breakfast collegato al ristornate, il quadro delineato è chiaro: vi era una collaborazione tra l’ausiliario delle soste e il proprietario dell’attività di ristorazione.
Entrambi ora sono accusati di corruzione.
“Non è il primo episodio in cui in pubblico ufficiale che durante l’esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve denaro o altra utilità- afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – uno dei principali fini dell’associazione è quello di garantire trasparenza e buon andamento della pubblica amministrazione.
Il Codacons a tal fine si costituirà persona offesa nel procedimento per tutelare la collettività”.
Ufficio Stampa: 393/9803854