Site icon Codacons Lombardia

Codacons Como su caso di maltrattamento

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Venerdì 15 novembre 2019


PICCHIA LA CONVIVENTE, LEI SI RIFUGIA IN BAGNO E CHIAMA IL 112

CODACONS: “LA VIOLENZA SULLE DONNE È UN FENOMENO DA COMBATTERE E PREVENIRE”.

PER RICEVERE ASSISTENZA IL NUMERO DA CHIAMARE È 02/29419096 OPPURE SCRIVETE AL NOSTRO SPORTELLO info@codaconslombardia.it

Como: In un condominio di via Valleggio una donna è stata brutalmente aggredita dal fidanzato. La giovane ragazza si è rifugiata in bagno dopo essere stata picchiata dal convivente in stato di ebrezza alcolica. Da li è riuscita a chiamare i soccorsi, che prontamente sono intervenuti. Gli agenti della squadra volante della Questura di Como hanno quindi tratto in arresto l’aggressore con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale. L’episodio non è isolato, gli inquirenti, infatti, hanno ricostruito un passato di aggressioni ai danni della ragazza, che in molti casi era stata costretta anche a ricorrere a cure mediche.
“Purtroppo la maggior parte delle vittime non sporge denuncia per timore, per vergogna o anche per poca fiducia nelle istituzioni. Tendono a sottovalutare il pericolo di molto gesti, aggressioni verbali o fisiche, che presto si possono tradurre in fenomeni drammatici.
I dati devono portare tutti a fare attenzione al fenomeno: violenza, molestie, abusi sessuali stalking riguardano una donna su tre.
In base ai dati dell’ultima indagine di sicurezza delle donne (2014), nel corso della propria vita poco meno di 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila), quasi una su tre (31,5%) riferiscono di aver subito molestie o violenze.
Fenomeno preoccupante che deve far riflettere molto. Per tutti coloro che hanno bisogno scriveteci a info@codaconslombardia.it o telefonate al n. 02/29419096.”


Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version